La Roma ha scelto il nuovo CEO: sarà Alessandro Antonello, attuale Amministratore Delegato Corporate dell’Inter, a prendere il posto di Lina Souloukou, che aveva rassegnato le dimissioni lo scorso settembre a seguito delle polemiche legate all’esonero di De Rossi. La nomina di Antonello diventerà ufficiale non appena sarà formalizzata la separazione con il club nerazzurro, e la firma con la Roma è attesa nei prossimi giorni, salvo sorprese dell’ultimo minuto.
Antonello, avvistato a Roma nelle scorse settimane, è pronto a intraprendere questa nuova avventura dopo aver giocato un ruolo chiave all’Inter, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del brand, i progetti commerciali e il dossier stadio, temi che rivestono grande importanza anche per la dirigenza giallorossa. I Friedkin, proprietari della Roma, conoscono bene Antonello anche grazie alla sua esperienza nell’ECA (European Club Association), dove è entrato nel 2021. Il presidente dell’organizzazione, Nasser Al-Khelaifi, è in stretto rapporto con Dan Friedkin, eletto vicepresidente dell’ECA nel 2020.
Antonello, laureato in Economia e Finanza all’Università di Bergamo, ha iniziato la sua carriera nel mondo del calcio nel 2011 come direttore finanziario di Puma Italia. La sua scelta come nuovo CEO della Roma è il risultato di un lungo processo decisionale che ha visto in lizza anche profili di alto livello come Claudio Fenucci e Marzio Perrelli. Alla fine, però, l’esperienza maturata da Antonello in un top club come l’Inter, al fianco di figure di spicco come Beppe Marotta, ha fatto la differenza.