Ziliani: “Inchiesta Prisma, la Juventus rischia eccome. Sanzioni devastanti”

Il giornalista Paolo Ziliani, nel suo canale Palla Avvelenata, ha analizzato i possibili effetti del processo Prisma, che vede coinvolti la Juventus e alcuni ex dirigenti, tra cui Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Fabio Paratici e Maurizio Arrivabene. L’udienza preliminare, tenutasi il 27 gennaio, non ha ancora prodotto esiti ufficiali, ma le prospettive per il club potrebbero rivelarsi preoccupanti.

“In molti sostengono che il rinvio a giudizio riguardi solo i dirigenti e non il club,” spiega Ziliani, “ma è importante chiarire che anche la Juventus, come persona giuridica, sarà chiamata a rispondere dei reati commessi a suo favore. In caso di condanna, le sanzioni penali potrebbero essere devastanti“.

Il giornalista ha approfondito il tema delle ripercussioni economiche, legate al principio della responsabilità amministrativa previsto dalla legge 231/2001: “Se venissero accertati reati come false comunicazioni o dichiarazioni fraudolente, la Juventus rischierebbe la decadenza immediata degli sponsor in corso e il divieto di stipularne di nuovi per due anni. Un danno economico incalcolabile“.

Ziliani ha poi ricordato il caso dello sponsor Jeep, che nel 2023 si è defilato: “Nonostante fosse parte del gruppo Exor, lo sponsor storico ha preferito tirarsi indietro. È evidente che, con i rischi di un rinvio a giudizio, trovare nuovi sponsor sarebbe stato azzardato”.

In chiusura, Ziliani lancia un monito: “La Juventus si espone non solo a possibili penali economiche, ma anche a una grave perdita di credibilità. In caso di condanna, le ripercussioni potrebbero essere pesantissime per il futuro del club”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Luis Henrique, autore finora di 9 gol e 7 assist in questa stagione con la maglia dell’Olympique Marsiglia, continua a essere nel mirino dell’Inter, come conferma il giornalista Santi Aouna di FootMercato. Il club nerazzurro ha inserito il centrocampista brasiliano tra le priorità assolute per il mercato estivo e spera addirittura di poterlo ingaggiare già […]

1 min di lettura

Dopo il polverone sollevato dal suo post pubblicato al termine di Bologna-Inter, Roberto Saviano è tornato sull’argomento tramite alcune storie su Instagram, rispondendo direttamente ai follower che lo accusavano di un attacco gratuito e generalizzato contro la società nerazzurra e i suoi tifosi. “Non ho accusato tutti i tifosi dell’Inter”, ha precisato lo scrittore e […]

1 min di lettura

La Lega Serie A ha ufficializzato gli orari dei recuperi delle gare rinviate in seguito alla morte di Papa Francesco. Tutti i match si disputeranno mercoledì 23 aprile alle ore 18:30: Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio, Parma-Juventus e Torino-Udinese. Confermato invece alle 21:00 il calcio d’inizio della semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Inter e Milan, in […]