Per Simone Inzaghi, febbraio non è mai stato un mese particolarmente benevolo. Anche quest’anno, il secondo mese dell’anno si è presentato con il suo carico di difficoltà: due sconfitte (contro Juventus e Fiorentina nel recupero), un pareggio nel derby e una sola vittoria, ottenuta in casa contro i viola. Il bilancio parla chiaro: appena 4 punti in quattro partite.
Inzaghi a febbraio
Se si esclude la stagione 2023-24, in cui febbraio fu perfetto con cinque vittorie su cinque e la cavalcata verso lo scudetto, il trend degli anni precedenti conferma una certa sofferenza in questo periodo dell’anno. Nel 2022-23, l’Inter di Inzaghi chiuse il mese con due vittorie, un pareggio e una sconfitta in campionato, oltre al successo nell’andata degli ottavi di Champions contro il Porto. Ancora peggio l’anno prima, quando in Serie A arrivarono solo due punti in quattro partite, con due sconfitte e la dolorosa battuta d’arresto contro il Liverpool in Champions.
Anche ai tempi della Lazio, febbraio è stato un mese altalenante per Inzaghi: tre vittorie e un pareggio nel 2016-17, tre successi e quattro sconfitte nel 2017-18, tre vittorie, due ko e un pareggio nel 2018-19. Nel 2019-20, anno dello stop per il Covid, il tecnico riuscì a mantenere un passo perfetto con cinque vittorie su cinque, ma nel 2020-21 chiuse con due successi e tre sconfitte. Ora, dopo un febbraio da dimenticare, l’Inter di Inzaghi chiuderà il mese con la sfida di Coppa Italia contro la Lazio, prima di presentarsi al Maradona per il match più importante della stagione: il duello scudetto con il Napoli. Per sua fortuna, a quel punto sarà già marzo.
Lascia un commento