Inter – Roma, partita spartiacque: tra sogno scudetto e incubo

La sensazione è chiara: l’Inter, contro la Roma, può affossarsi oppure riesaltarsi.
Tutto dipende dal risultato: una vittoria rilancerebbe le ambizioni, mentre anche un pareggio equivarrebbe a una sconfitta.

La stanchezza non è un alibi

Giocare tante partite non deve essere un peso per una grande squadra. Ogni top club aspira a disputare più incontri possibili durante la stagione: altrimenti, sarebbe improprio e anacronistico definirsi tali. È vero, la panchina corta e la serie di infortuni non aiutano, ma il KO contro il Bologna nel finale e la pesante sconfitta contro il Milan (non solo nel risultato) parlano chiaro: il vero problema è più motivazionale che fisico.

Vincere per ritrovare fiducia

La sfida contro la Roma, domani alle 15.00, è fondamentale. Una vittoria significherebbe dimostrare, prima di tutto a sé stessi, che l’Inter è viva e che la narrazione di una squadra “cotta” è sbagliata.
Inoltre, battere i giallorossi darebbe fiducia in vista della semifinale d’andata di Champions League contro il Barcellona, un traguardo di cui si parla troppo poco, come se fosse ‘normale’.

I rischi di un passo falso

Un pareggio o, peggio, una sconfitta non solo complicherebbe la corsa verso lo scudetto numero 21, ma potrebbe anche minare la fiducia della squadra, rendendo ancora più difficile la successiva sfida contro il Barcellona. Il fattore paura, in tal caso, acquisterebbe nuova forza.

Uniti per il sogno

I tifosi interisti lo sanno: ora è il momento di stringersi alla squadra, non di abbandonarsi al pessimismo cosmico.

Va bene manifestarlo al 90° di una semifinale persa col Milan, è fisiologico, ma adesso bisogna soffocarlo.

Prepariamoci, dunque, alla partita più importante della stagione. Senza questa vittoria, le altre rischiano di trasformarsi in un incubo.

L’Inter non è casualmente prima in classifica e tra le prime quattro d’Europa.

Giusto ricordarlo, soprattutto a chi ci vuole vedere cadere.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Fabrizio Romano nel podcast “Here We Go” ha parlato così del futuro di Yann Bisseck, difensore dell’Inter che interessa a molti club europei. Di seguito l’analisi del noto esperto di calciomercato: “Non è una situazione di preoccupazione per l’Inter: ha rinnovato qualche mese fa aumentando l’ingaggio, quindi il club è molto felice con lui. Ma […]

1 min di lettura

Fabio Caressa a Radio Deejay ha parlato così della telecronaca di Inter-Barcellona, tanto criticata dai gufi di altre squadre. Queste l’analisi del giornalista di Sky Sport: “Rispetto il parere di tutti e il giudizio di tutti sempre e comunque ma alcune cose vanno dette. Chi lecitamente gufava, dico che è un sentimento contro, non facevano […]

1 min di lettura

Niente trasferta a Torino per Lautaro Martinez e Mkhitaryan. Il Toro sta continuando ad allenarsi a parte per il lieve riacutizzarsi dell’elongazione ai flessori della coscia sinistra dopo gli sforzi extra in Champions, lavoro differenziato anche per l’armeno, alle prese con un affaticamento muscolare alla coscia destra. Sempre indisponibile Pavard, ancora sofferente alla caviglia, in dubbio Frattesi, che risente di […]

1 min di lettura

Fulvio Collovati ha parlato a Televomero: “Corsa Scudetto? In passato ho sempre detto che le percentuali erano equilibrate tra Napoli e Inter, ma adesso il favore del pronostico è nettamente dalla parte degli azzurri”. Le parole di Collovati “La squadra di Inzaghi è la prima a non credere più nel tricolore, perché è completamente concentrata sulla […]